
Anno XXVII Ottobre 2011 - Poste italiane S.P.A. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv.in L. 27/02/2004 n.46) art.1 comma 2 e 3, AC/RM

1

Alla crisi si aggiunge il disinteresse per l’ordinario

A.A.A. Partito cercasi…

Pag. 2

STORIA DELL’EMITTENZA

Pag. 4

10 PUNTI PER LA RINASCITA

La nostra associazione sindacale nonostante la
sua estrazione progressista, non ha mai avuto
rapporti stretti con i partiti di opposizione e nep-
pure con gli altri. Ciò non ha impedito nel tempo
di tutelare al meglio gli interessi della categoria
delle radiotelevisioni, cioè di coloro che la Corte
costituzionale vedeva protagonisti sul territorio a
supporto del servizio pubblico gestito dalla Rai.
È così che di volta in volta siamo riusciti ad otte-
nere l’inserimento di qualche emendamento che
ha in qualche modo temperato la rovina seguita
all’affermarsi delle reti nazionali che la Consulta
non aveva mancato di avversare per gli effetti
negativi che avrebbe prodotto la concorrenza
fra pubblico e privato e per la loro tendenza di
parte.
Uno di questi emendamenti salva-radio venne
addirittura inserito in una legge da un deputato
democristiano del tempo, cioè dal rappresen-
tante di una forza politica che più che interclas-
sista ritenevamo conservatrice.
Una sorta di pragmatismo alla rovescia simile al
nostro – fatte le dovute proporzioni – è quello di
Antonio Di Pietro, uomo orientato a destra che
continua – spesso inascoltato – a guardare in
direzione di una “sinistra” che persegue indirizzi
innaturali rispetto alla sua storia. Ma il presiden-
te Antonio Di Pietro è uomo di grande pazienza
contadina e contrariamente ad altri che da tem-
po sarebbero usciti dalla comune sbattendo la
porta, ci prova e ci riprova esercitando nel frat-
tempo una opposizione degna di questo nome.
Era quindi inevitabile che la nostra associazione
vedesse nell’Italia dei Valori un gruppo politico
in grado di contrastare il dispotismo di Paolo
Romani che fa e disfà a suo piacimento comple-
tamente indisturbato. Oltre tutto, Di Pietro, si era
dimostrato in tempi non sospetti ben disposto a
difendere l’emittenza a corto raggio (definizione
della Consulta) ritenendola indispensabile ai fini
di informare i cittadini su cosa accade nei luoghi
dove abitano.
Sull’onda anche della decisione di mettere
all’asta le frequenze che vanno dal canale 61 al
69 ideata non tanto per “far cassa” ma per sop-
primere 200 voci televisive che tolgono ascolta-
tori e pubblicità ad altri e che non sempre si ac-
codano al coro padronale, sembrava che l’inte-
resse stesse per trasformarsi in una vera azione
politica di denuncia cominciata con due interro-
gazioni, una dello stesso Di Pietro e l’altra del
senatore Elio Lannutti. Poi, i fatti delle “mano-
vre” economiche meritevoli di essere seguiti
passo passo hanno finito per monopolizzare tut-
ta l’attenzione dipietrista. 
Comunque, considerata l’enorme importanza
delle sorti dell’informazione, non disperiamo
mentre è già cominciata l’asta delle frequenze
requisite e il regalo del beauty contest a chi di
frequenze ne ha già da vendere.

Fedeli allo spirito di questo numero di Nuove An-
tenne aggiungiamo la tipica frase degli annunci
economici: “Telefonare al numero 06/35348796
preferibilmente all’ora dei pasti”. 

(Mario Albanesi)

nuove

POSTE: la peste italiana
Si lamentava il disinteresse per l’ordinario. Quale forza politica per esempio si è più occu-
pata del funzionamento delle Poste uno dei pilastri su cui poggia lo Stato, un tempo lega-
te alle Telecomunicazioni”, sinonimo di efficienza e bassi costi e ora in mano a dirigenti
che come Paolo Romani procedono incontrollati a ruota libera? 
Dopo la sua trasformazione in Spa tutto è rimasto in balìa del nulla nonostante Internet e
fax abbiano enormemente alleggerito la massa di lavoro postale; è un ricordo il persona-
le che aveva una sua formazione responsabile ancora oggi rappresentata da qualche an-
ziano prossimo alla pensione che vive i suoi ultimi giorni di permanenza in azienda con
un senso di vergogna per il trattamento che la società per azioni riserva ai cittadini.
Il silenzio della stampa è totale per le tante imperscrutabili complicità e la elargizione di
pubblicità-bavaglio, anche se la consegna fatiscente dei giornali (cinque o sei numeri
tutti insieme) danneggia gli abbonati. Spedire appena 360 grammi di ritagli di giornale
inviati a scopo di studio e documentazione, se non sono confezionati come la cosiddetta
posta massiva, cioè secondo il cervellotico sistema delle dimensioni obbligate costa 8
euro (circa 16 mila lire) altrimenti 5,20; le caselle postali che risparmiavano lavoro ai
portalettere sono ora a pagamento, i prezzi di raccomandate, pacchi e spedizione di
giornali risultano proibitivi.
L’ultima che si sono inventata (una novità assoluta) è quella della giacenza obbligata del-
le raccomandate presso le sedi centrali e non attraverso gli uffici di zona costringendo i
cittadini a lunghi e spesso disagiati percorsi. Possibile che nessuno abbia da dire nulla?
La nostra associazione non profit che non ha solo a cuore le sorti del libero comunicare
darà l’esempio senza demandare nulla ad altri: provvederà per quest’ultimo problema a
stendere una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

C’è ancora una forza politica che abbia a cuore il senso della giustizia e della democrazia, che non abbia ridotto queste due pa-
role ad un comodo riempitivo orale utile per continuare a svernare “fin che la barca va”?
La nostra organizzazione no-profit ha tentato di interessare anche singoli che un tempo avevano capacità di indignarsi e reagire
di conseguenza, ma a distanza di anni li ha trovati evasivi, distratti dal diversivo giornaliero che non manca mai, come se aves-
sero orrore di sé stessi e ritenessero già di raggiungere un importante traguardo vivendo alla giornata.
L’interesse per le cose ritenute di ordinaria amministrazione sono ormai inesistenti e anche quando non si tratta di argomenti di
poco conto, addirittura di palese violazione della Carta costituzionale, l’atteggiamento non è molto diverso.
L’esempio che stiamo per dare è clamoroso anche se se ne parla come di un fatto quasi normale: circa 200 televisioni private
verranno espropriate delle indispensabili frequenze di trasmissione delle loro aziende che utilizzano da 35 anni per conse-
gnarle ad altri privati a seguito di un’asta, mentre altre frequenze nel frattempo saranno regalate alle reti nazionali, quelle
che secondo la Corte costituzionale nella sua equilibratissima sentenza n.202/76 non dovevano neppure i esistere.

Si noti bene che non essendoci esigenze di
“interesse generale” come previsto
dall’articolo 42 della Costituzione, l’e-
spropriazione in fin dei conti non potrà
non essere pagata a seguito di una contro-
versia giudiziaria con un indennizzo non
inferiore ai 5 miliardi di euro, somma ben
superiore a quella di 3/3,5 miliardi che co-
stituisce la scusa governativa avvallata
dell’esigenza di “far cassa”.
Ma come si è arrivati all’illegalità e alla
violenza? 
È noto a tutti che un ministero di fonda-
mentale importanza come quello delle
comunicazioni è stato accodato a quello
per lo sviluppo economico la cui defini-
zione dice tutto e nello stesso tempo nul-
la, finito in modo avventuroso in mano a
Paolo Romani che ben conoscevamo da
qualche decennio come “televisionaro”,
organizzatore di spettacoli a luci rosse,
indagato dalla pretura di Monza per ban-
carotta preferenziale, nonché per le sue
frequentazioni con associati al carcere di
San Vittore, da Paolo Pillitteri ad Attilio
Schemmari o Salvatore Ligresti, tutti
condannati per reati comuni, 
Ebbene, Paolo Romani è stato imposto
come ministro al capo dello Stato dal pre-
sidente del Consiglio che dopo una lunga
trattativa ha finito misteriosamente per
assentire lasciando sbigottita l’intera so-
cietà civile italiana, forse in omaggio ad
un antico rapporto con l’imprenditore Sil-
vio Berlusconi. * (vedere fondo pagina).
Al capo del governo necessitava un “fa-
miglio” dall’obbedienza pronta, cieca e
assoluta che portasse avanti i suoi affari
privati in campo televisivo, ed essendo il
solo a decidere non si è neppure preoccu-
pato del grado di preparazione del Roma-
ni che oltre al suo ingombrante passato,
con la sua maturità classica, avrebbe avu-
to ben poco da dire alle industrie in crisi.
Da qui il nostro annuncio “A.A.A.: parti-
to cercasi”, in grado quanto meno di con-
dizionare questo freddo esecutore di or-
dini a senso unico.

* Per saperne di più digitare su google “I
miglioristi” o consultare il libro di Michele
De Lucia  “Il baratto”.

Siti: www.conna.it

www.nuoveantenne.it

Mail: conna@conna.it

Sembrava che
Di Pietro…

Dopo 35 anni dalla sentenza n. 202 della Corte costituzionale
che sanciva la fine del monopolio Rai, quali degenerazioni sono
intervenute in campo televisivo e radiofonico?

L’argomento non è mai stato affrontato in Rai perché giudicato
pericoloso, “Tabù”; ciò ha permesso illegalità e grossolani abusi.

La redazione di Nuove Antenne, ha pubblicato a puntate video di
4 minuti ciascuno una narrativa che giungendo ai nostri giorni è
utile per capire come meglio uscire da uno stato di cose che di
democratico non ha proprio nulla.

Per quanti, per ragioni di età o altro non conoscessero il caos
politico in cui si è affermato l’attuale sistema di comunicazione
televisiva e radiofonica le clips video sono visibili digitando
www.conna.it , premendo su “Il crollo”, storia dell’emittenza.



(l’argomento “tabù”)

Il crollo della società di rilevamenti Audi-
radio lascia ben sperare che anche la so-
cietà per azioni Auditel faccia la stessa
fine, liberando finalmente un comparto,
un settore, quello delle radio e televisioni
che hanno danneggiato enormemente.
Le due società nascono per iniziativa
privata anche se al loro interno hanno
una forte componente Rai. Come si giu-
stifica ciò? 
Da sempre il servizio pubblico è infarcito
di soggetti che pur godendo di privilegi
e lauti stipendi erogati dall’Azienda,
provvedono abbondantemente a curare
gli interessi della concorrenza. D’altra
parte se non fosse così, la Rai non
avrebbe avuto certo bisogno di indagini
di ascolto di una società privata per ac-
creditarsi maggiormente agli effetti dei
suoi inserzionisti pubblicitari. Ma dove
sta la vera anomalia delle due società? 
In italia esiste l’Istat l’istituto statale di
statistica che opera nei campi più dispa-
rati, poi, svolte le indagini, le pubblica e
la cosa finisce lì.
Audiradio e Auditel hanno adottato nelle
rilevazioni sistemi completamente diffe-
renti, più redditizi, si fanno pagare diret-
tamente...dai “rilevati”! 
Questo, ovviamente, apre la porta, la
spalanca, ad azioni di sottogoverno, di
favoritismi di ogni genere, e i titolari di
aziende radiofoniche e televisive che
non hanno inteso sottostare al versa-
mento degli ingenti balzelli richiesti, so-
no stati per oltre vent’anni esclusi dalle
liste pubblicate sia da Audiradio che di
Auditel con grave danno per i loro affari,
per la loro esistenza e per il loro presti-
gio. 
Anche un articolo di legge che imponeva
all’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni di avocare le indagini in
quanto a rilevazioni e indici di ascolto,
non è stata applicato; sono stati scritti li-
bri di denuncia, tenuti convegni, ma nul-
la è cambiato, e forse questa è la buona
occasione con il tracollo di Audiradio,
una delle due società, per cominciare a
fare ordine in questo settore.
A questo proposito, per finalità di cultu-
ra generale, per quanti non fossero a co-
noscenza di ciò che è avvenuto nel set-
tore radiotelevisivo, come è noto nessu-
no ne parla, in Rai l’argomento è “tabù”,
pensiamo presso le società televisive
private, noi cercheremo di raccontare
cosa è avvenuto in un certo numero di
puntate, dalla famosa sentenza n. 202
della Corte costituzionale del 1976, sen-
tenza che sancì la fine del monopolio
Rai in campo radiofonico e televisivo.

PARTE  1

La Corte costituzionale, chiamata
nel 1976 a decidere se gruppi privati
avessero il diritto o meno di far radio
o televisione sull’intero territorio na-
zionale, rispose di no con la sentenza
n.202 per l’inattendibilità del privato
rispetto al Servizio pubblico e per gli
effetti della concorrenza che avrebbe
determinato un abbassamento del li-
vello culturale delle trasmissioni. So-
lo l’emittenza a corto raggio che
operava sul territorio avrebbe potuto
farlo, per meglio servire le popola-
zioni del posto, ed per esercitare una
blanda concorrenza di stimolo, bene-
fica nei confronti della Rai.

(concorrenza e colore dei calzini)

Quest’anno ricorre il trentacinquesimo an-
niversario della famosa sentenza n. 202
che sanciva la fine del monopolio radiote-
levisivo della Rai.
Alla Consulta era stata posta una domanda
precisa: era legittimo che gruppi editoriali
privati privati potessero diffondere mes-
saggi sull’intero territorio nazionale valen-
dosi di quel mezzo ultrapotente che è la
televisione, di gran lunga più penetrante
dei mezzi a stampa, giornali e riviste? 
Essa aveva risposto di no, che non era le-
gittimo perché il privato non era in grado
di dare quelle garanzie che offriva il servi-
zio pubblico in fatto di equità, di utilità
sociale, aggiungerei personalmente di se-
rietà: mai la Rai si sarebbe sognata di ten-
tare di diffamare un magistrato per il colo-
re dei suoi calzini per intenderci...
La Consulta, si era mostrata particolar-
mente lungimirante considerando cosa era
la concorrenza, benefica nei campi com-
merciali e industriali, controproducente in
quello dell’informazione, perché una volta
costituiti i gruppi editoriali, avrebbero co-
minciato a farsi guerra fra di loro per pre-
dominare, per assicurarsi il maggior nu-
mero di clienti possibile – detti anche
ascoltatori – cui vendere pubblicità. 
E per ottenere questo risultato sarebbero
ricorsi ad ogni mezzo, inseguendo il
grosso pubblico nei suoi gusti più delete-
ri con il risultato che il livello delle tra-
smissioni si sarebbe progressivamente
abbassato: fatto che si è verificato pun-
tualmente. Il giornale inglese New of the
World mostra a iosa a quanto la concor-
renza, a quali livelli la concorrenza possa

PARTE  2

Lo stravolgimento della sentenza n.
202, calpestata dall’inversione
dell’indirizzo stabilito dalla Consul-
ta consentendo cioè il predominio
delle reti nazionali e la compressio-
ne dei diritti dell’emittenza locale
non avvenne per caso. Le responsa-
bilità del mondo politico furono
grandissime, specie delle forze di
opposizione che di fronte a palesi
violazioni della legalità trovarono
più conveniente tacere.
Il mondo dell’informazione compresi
alcuni giornali che avrebbero dovuto
mettere in guardia i cittadini restaro-
no in silenzio anzi, non perdendo
quando se ne presentava l’occasione
di colpire le ”locali”.

(i grandi responsabili)

Abbiamo già visto che il processo di libera-
lizzazione dell’etere voluto dalla Corte co-
stituzionale con la sentenza n.202 a tutto
beneficio dell’emittenza a “corto raggio”,
cioè delle emittenti locali, fu brutalmente
interrotto dall’affermazione delle reti nazio-
nali volute dai partiti di governo dell’epoca
e anche dalle forze di opposizione.
Caso clamoroso fu quello di Walter Vel-
troni che, responsabile al tempo del Parti-
to comunista italiano, settore comunica-
zioni, in cambio di qualche miserabile
briciola di spazio informativo concesso
dalla Terza rete Rai, spinse il suo partito a
esercitare una debolissima forma di oppo-
sizione, inconsistente.
Ma anche personaggi di tutto rilievo che
avrebbero dovuto guardare lontano come
i tanto conclamati Indro Montanelli e
Giorgio Bocca non furono da meno; ini-
zialmente appoggiarono a spada tratta le
reti nazionali, poi cambiarono idea, ma se
ne guardarono bene dal fare pubblica au-
tocritica e spiegare i motivi della loro
evoluzione o della loro involuzione.
Poi giornali che erano nati con la voca-
zione liberale tipo il Corriere della sera,
La Repubblica.
Ecco, La Repubblica; aveva per direttore
Eugenio Scalari. Ebbene, Scalfari per an-
ni si è trastullato, giocando di fioretto
quando l’impero Fininvest nascente usava
in tutti i casi la mazza ferrata. Pertanto la
Repubblica non fece nulla per arrestare la
marcia delle reti.
E così anche giornali che dovevano fare
opposizione come L’Unità, Il Manifesto.

Ma questi erano accomunati da un fatto da
considerare a parte: le risorse pubblicitarie. 
Fininvest, attraverso Publitalia, elargiva
paginoni di pubblicità, ben pagata, 80/100
milioni di vecchie lire a facciata, dove si
pubblicizzavano i programmi delle reti
del Biscione. 
Ora, tutti noi ben sappiamo che è tanta la
potenza di una rete televisiva nazionale
da non aver bisogno di pubblicità da parte
dei giornali sull’organizzazione dei suoi
programmi. Era pubblicità chiaramente
data per ammorbidire, per tacitare, per
impedire una vera opposizione quale sa-
rebbe stata necessaria.
I giornali d’altra parte erano mobilitati
contro le emittenti a “corto raggio, era suf-
ficiente un controllo da parte della Guardia
di finanza magari per questioni banali di
diritto d’autore, per vedere il giorno dopo
grandi titoli: “Irruzione della Guardia di fi-
nanza” in questa televisione o in quella ra-
dio locale, al punto tale che i cittadini pen-
sarono che presso le sedi delle emittenti lo-
cali chissà quali mostri si agitassero...

PARTE  3

Si accorsero del gravissimo perico-
lo che correva il diritto a comuni-
care alcuni magistrati coraggiosi
che tentarono di far rispettare la
decisione della Corte costituzionale
ma non riuscirono ad arrestare la
marcia trionfale delle reti nazionali
abusive protette da una serie di de-
creti degni di un paese gestito da
banditi. Queste, non appena conso-
lidato il loro potere e dopo tre lustri
di assenza legislativa, vollero legit-
timarsi decidendo di valersi di mi-
nistri e sottosegretari compiacenti
disposti a improvvisare un disegno
di legge al quale avrebbero colla-
borato attivamente senza dartlo
troppo a vedere, ovviamente nel lo-
ro esclusivo interesse.

(magistrati coraggiosi)

Dopo 15 anni di assenza di una qualsiasi
legge che regolasse il settore radiotelevisi-
vo, le reti nazionali che nel frattempo si
erano irrobustite, decisero che si confaceva
ai loro interessi averne una e per non sba-
gliare se la scrissero direttamente con le
loro mani, complice del momento il mini-
stro Oscar Mammì e il suo braccio destro
Davide Giacalone, ambedue repubblicani.
Quando la legge venne approvata il 6 ago-
sto del 1990 fu uno scandalo, si dimisero
ministri, finirono in carcere funzionari del
ministero delle poste e telecomunicazioni
e lo stesso Davide Giacalone aiutante del
ministro. La legge era scandalosa perché
fotografava l’esistente che era stato conce-
pito in un modo tale da procedere in senso
esattamente contrario agli intendimenti
della Corte costituzionale e della sua sen-
tenza numero 202 che non a caso ho citato
più volte. Si privilegiava la mega impresa,
l’impero dell’etere e si mettevano in diffi-
coltà proprio quelle emittenti che la Corte
costituzionale aveva deciso sarebbero che
state benefiche operando sul territorio
nell’interesse del Paese. 
Si accorsero del grave pericolo che correva
il diritto a comunicare alcuni coraggiosi
pretori italiani che voglio nominare Bettiol
di Roma, Trifuoggi di Pescara, Casalbore
di Torino e il magistrato di Roma pubblico
ministero Anna Maria Cordova che pose
sotto sequestro una intera ala del ministero

2

“Il crollo”lento ma inesorabile

I video degli otto testi che seguono

Sono visibili sulla home page di www.conna.it

PRESENTAZIONE

A trentacinque anni dal pronunciamento della Corte Costituzionale in campo
radiofonico e televisivo, alle prese con una situazione generale radiotelevisiva
ormai insostenibile aggravata dalla crisi economica mondiale particolarmente
acuta nel nostro Paese, si rende necessaria una narrativa generale che informi
soprattutto i giovani delle clamorose illegalità commesse da una palude affari-
stica di accentratori di potere politico e di risorse economiche che per vent’anni
hanno imposto la legge del più forte nel settore delicato della comunicazione.

portare, pur di scavalcare il vicino, il ne-
mico concorrente.
Solo l’emittenza a corto raggio secondo la
Corte costituzionale aveva ragione di esi-
stere perché oltre a servire piccoli centri o
anche grandi città, avrebbe stimolato in
particolare il servizio pubblico spingendo-
lo a fare sempre meglio senza peraltro tra-
dire i suoi compiti istituzionali. 
Sappiamo tutti com’è andata; al governo
c’erano principalmente due partiti, la De-
mocrazia cristiana e i socialisti, questi ul-
timi non avevano mai nascosto il loro in-
tendimento di creare un potente gruppo
editoriale privato in antitesi alla Rai. In
questa loro operazione che purtroppo è ri-
sultata vincente di riuscire a calpestare
quella che fu la sentenza numero 202 della
Corte costituzionale - furono aiutati, vali-
damente, da quella che avrebbe dovuto es-
sere l’opposizione.



delle poste e telecomunicazioni dell’Eur
per sospette gravissime irregolarità.
Poi si sa come vanno queste cose, coloro
che avevano le prove in mano, se ne guar-
darono bene dall’esibirle, l’opposizione
tacque e le inchieste finirono nel nulla.
Grande colpevole fu la Rai che tenne
all’oscuro di tutto l’Italia; non si poteva
parlare dell’argomento emittenza radiote-
levisiva. La Rai, già allora infarcita do
spie, infiltrati, di ruffiani, danneggiò for-
temente in quel periodo la libera espres-
sione nel nostro paese.
E poi l’opposizione, torno a dire che i va-
ri Veltroni, D’Alema invece di contrastare
il nascente impero berlusconiano in parti-
colare, lo favorirono e tardivamente si ac-
corsero, che anche loro, come tutti, erano
stati presi in giro.

PARTE  4

Il crollo del sistema democratico di
comunicazione fu possibile per le
complicità a tutti i livelli della dire-
zione Rai che incurante delle gravi
limitazioni poste alla stessa Azienda
dai privati, di fatto pose il veto sulle
trasmissioni che potevano informare
i cittadini su cosa si stava tramando
ai loro danni. Le oltre 5000 fra ra-
dio e televisioni locali in buona par-
te nate con un progetto ben preciso
si ridussero a meno di un quarto co-
strette a chiudere o a vivere in un
mercato asfittico dominato dalle reti
nazionali che favorivano solo alcune
emittenti locali con le quali avevano
particolari legami politici. 

(care radio compagnia)

Abbiamo visto che il sistema democratico
di comunicazione venne fatto crollare e
una delle prime vittime fu proprio la Rai
costretta ad arrancare per non perdere il
ritmo concorrenziale imposto dal privato.
Per la Rai venne anche stabilito un limite
nella raccolta delle risorse pubblicitarie e
non potendone parlare - l’argomento co-
me abbiamo visto era “tabù” - non poté
raccontare ai suoi ascoltatori che il cano-
ne di abbonamento avrebbe potuto essere
dimezzato se non eliminato purché
l’Azienda fosse stata libera di spaziare sul
mercato e raccogliere la pubblicità che le
serviva, stante anche i suoi numerosi di
compiti istituzionali che deve assolvere
per contratto. 
Ma ormai il privato dettava legge.
Di oltre 5000 fra radio e televisioni locali
che operavano sull’intero territorio italia-
no, ne rimasero meno di un quarto, tutte
dalla vita stentata; ed erano aziende nate
con un progetto ben preciso alle spalle. 
Per restare sul territorio romano – ma il
fatto era comune in tutta Italia – c’è da ri-
cordare Gbr, Pts, Spqr, la Uomo tv, si, si
chiamava proprio così La uomo tv. Esse
resistettero a lungo, ma le risorse drenate
in modo sistematico dalle concessionarie
del nord, le costrinsero a svendersi o a
vendersi alle reti nazionali private.
Anche le radio non ebbero sorte migliore;
molte di esse erano nate con la vocazione
di intrattenere il pubblico, specie di notte,
dialogando e magari, che so, trasmettendo
canzoni napoletane. erano radio compa-
gnia dal larghissimo seguito, con ascolta-
tori affezionatissimi: esse nonostante i
tanti critici avevano un’alta funzione di
carattere sociale. 

Anch’esse però, poco per volta, colpite da
leggi concepite a favore delle grosse im-
prese, dovettero cedere, svendersi ad ano-
nime reti nazionali private o a reti regio-
nali che avevano come punto di arrivo un
mezzo radiofonico mediocre che cercasse
di imitare il più possibile le reti nazionali
private.
Ma le sciagure per le emittenti locali ri-
maste non  erano finite e ne esamineremo
alcune.

PARTE  5

Oltre alla Rai che non permetteva
nelle sue trasmissioni di affrontare
un argomento considerato “tabù”,
contribuì in favore dell’emanazione
di provvedimenti governativi grave-
mente illegali l’indifferenza dei sin-
daci e l’animosità dei giornali locali
che ritenevano le radio e le televi-
sioni areali fonti di disordine del
mercato pubblicitario: nulla di più
sbagliato perché le turbative erano
tutte riconducibili alle concessiona-
rie delle reti nazionali. Seguì tutta
una serie di misure vessatorie culmi-
nate in primo luogo con il rilascio
da parte ministeriale di concessioni
per trasmettere completamente false. 

(concessioni truffa)

Abbiamo già visto che le emittenti a cor-
to raggio furono oggetto di duri colpi;
uno di questi venne dalla noncuranza dei
sindaci di tutta Italia che non capirono
l’enorme importanza agli effetti culturali
e sociali di un mezzo di comunicazione
esistente sul loro territorio. La loro insi-
pienza si sommò all’animosità dei gior-
nali locali che identificavano nelle radio
e nelle televisioni del posto una grave
turbativa per il mercato pubblicitario. Ciò
non era vero; bastava spingessero lo
sguardo un pochino più lontano per ac-

corgersi che la turbativa c’era, ma che
proveniva dalle grandi società incettatrici
di pubblicità, che utilizzavano sistemi
che nel settore della pesca li definiscono
con rete a strascico, cioè rastrellavano
tutte le risorse possibili. Ma questo tipo
di diffamazioni non fu inutilr perché
servì a qualcuno per emanare regole an-
cora più dure nei confronti dell’emittenza
locale. 
In primo luogo, dietro pressione delle
grosse aziende vennero rilasciate con-
cessioni di trasmissione prive totalmen-
te di valore, qualcuno le definì giusta-
mente concessioni truffa. Perché? Per-
ché la stessa legge Mammì. All’articolo
34 comma 5 stabiliva che le concessioni
non potevano rilasciate in assenza dei
piani di assegnazione che non vennero
mai approntati. A distanza di quasi
vent’anni, oggi si verifica l’assurdo che
per quell’antico vizio di forma e di so-
stanza, nessuna emittente nel nostro
paese risulta concessionaria!
Venne poi istituita l’Agcom, l’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni che
oggi si presenta come una palla di ghisa
al piede dell’intero settore radiotelevi-
sivo; essa emette continuamente “Deli-
bere”, spesso contraddittorie e di dub-
bia costituzionalità; ha esautorato di
fatto il Ministero delle comunicazioni
che non a caso oggi si chiama “ministe-
ro per lo sviluppo economico” che non
c’entra nulla. 
Poi a cura di privati vennero costituite
le società Auditel e Audiradio di rileva-
zione degli ascolti. Esse si arrogavano il
diritto di far la fortuna o la sfortuna di
questa o di quella emittente.
Poi ancora nacquero delle associazioni
parassitarie che avevano come obietti-
vo il guadagno, il profitto e non la dife-
sa sindacale delle emittenti; esse, addi-
rittura, giunsero a suggerire ai nemici
dell’emittenza locale i migliori sistemi
per farla tacere.
Basta pensare che a tutt’oggi, le radio e
televisioni locali, sono obbligate per
legge ad assumere dipendenti. Un qual-
cosa di inaudito che non ha corrispon-
denti in nessuna altra parte del mondo
che se si estendesse nel nostro paese ad
altre categorie, determinerebbe la chiu-
sura di centinaia di migliaia di piccole
imprese a conduzione familiare.

PARTE  6

Nonostante le radio e televisioni
sul territorio fossero ormai consi-
derate vicino all’estinzione, quasi
improvvisamente è apparsa con la
crisi irreversibile dei modelli delle
televisioni a base di lustrini e spec-
chietti per le allodole e delle radio
“tutta musica”, l’esigenza di colle-
garsi idealmente con la tanto citata
sentenza n,202 della Consulta me-
diante una rinascita democratica
che enunciamo nella parte finale,
che riducendo lo strapotere delle
reti nazionali, accolga la forte do-
manda di far radio e televisione in
etere oltre che sul Web di un insie-
me di soggetti della società civile. 

(specchietti e lustrini)

Tutto perduto quindi per le radio e le tele-
visioni locali che dalla loro nascita hanno
dovuto subire colpi durissimi dalle istitu-
zioni? No, affatto. perché dopo venti anni

di dominio incontrastato delle reti nazio-
nali televisive e radiofoniche che hanno
imposto al Paese modelli di vita consumi-
stici attraverso trasmissioni piene di lu-
strini, di specchietti per le allodole,
profondamente diseducative, sono giunte
al capolinea.
E la loro è una crisi irreversibile perché di
carattere culturale.
Prende quindi piede l’ipotesi di riesami-
nare la famosa sentenza 202 della Corte
costituzionale che ha costituito un po’
l’ossatura di questo nostro lavoro infor-
mativo a puntate. Anche perché i cittadini
gradiscono ovviamente le notizie che pro-
vengono dall’interno del nostro paese e
quelle di carattere internazionale ma non
intendono assolutamente rinunciare a ca-
pire cosa succede nel raggio di venti,
trenta chilometri da dove abitano, e que-
sto compito è tipico dell’emittenza locale.
C’è una grande richiesta, specie da parte
dei giovani di dar vita a radio e televisioni
sul territorio, ma sono impediti e il Web,
Internet non gli basta più loro, vogliono
poter utilizzare legittimamente quel mez-
zo di proprietà comune che sono le fre-
quenze di trasmissione, che permettono di
giungere direttamente a casa degli ascol-

tatori. E nessuno secondo la Costituzione
glielo può impedire.
L’esperimento delle Telestreet si è arenato
perché mancavano i presupposti legislati-
vi; si tratta quindi di rivedere l’intera nor-
mativa e democratizzarla. Il digitale terre-
stre, fra tanti danni che ha prodotto, ha di-
mostrato che da un canale di trasmissio-
ne, oggi se ne possono ricavare sei. Quin-
di cade l’antico alibi della penuria di fre-
quenze.
Per giungere a ridimensionare l’arroganza
governativa, sarà però necessario svolge-
re un intenso lavoro di denuncia anzitutto.
Attualmente quel che rimane del ministe-
ro delle comunicazioni insieme all’Ag-
com  è giunto ad un tale livello di prepo-
tenza da voler espropriare frequenze alle
emittenti locali pur di soddisfare gli appe-
titi delle compagnie telefoniche. 
Per giungere a buoni risultati però sarà
necessario poter contare su delle forze po-
litiche che non abbiano smarrito il senso
democratico, né quello della giustizia.

La base programmatica pubblicata nella

pagina seguente, indica il percorso in di-

rezione del recupero dello spirito della

sentenza n. 202 della Corte costituzionale.

La trascrizione degli 8 video per una maggio-
re comprensibilità può presentare leggere dif-
ferenze di forma.

3

INSIEME PER GUARIRE
LA FIBROSI CISTICA!

www.fibrosicisticaricerca.it

CONNA NUOVE ANTENNE
VIA FESTO AVIENO, 115

00136 ROMA

Telefoni: vox 06/3534.8796
segreteria/fax 06/3534.7131
Iscrizioni, raccolta materiale, 

consulenza, redazione
Orario 12/18,30

Conto corrente: 68047000 
(indirizzo della sede)

Internet: www.conna.it
www.nuoveantenne.it

e-mail: conna@conna.it
info@conna.it

Ogni associazione non profit nasce con una missione, che
non le impedisce di percepire i problemi della società, la
necessità di miglioramento delle condizioni di vita dei cit-
tadini e di conseguenza di perseguire delle scelte che so-
stengano altre cause. 
Il Conna ha preso a cuore quanti sono colpiti dalla fibrosi
cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia e per
la quale ancora non esiste guarigione. Oggi, chi n’è affetto,
ha un’aspettativa media di vita di 36 anni. 
Di qui l’importanza della ricerca, promossa e sostenuta
dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica - onlus
(FFC), nata a Verona nel 1997 per volontà del prof. Gianni
Mastella e alcune figure di spicco del panorama imprendi-
toriale, tra cui Vittoriano Faganelli (presidente della Onlus)
e Matteo Marzotto (vicepresidente). Dal 2002 al 2010 FFC
ha finanziato 166 progetti di ricerca, che hanno coinvolto
oltre 400 ricercatori di 140 laboratori e gruppi di ricerca,
per 9.300.000 euro investiti. La ricerca finanziata dalla
Fondazione si caratterizza per qualità e trasparenza, diritto
di ogni donatore. FFC aderisce infatti all’Istituto Italiano
della Donazione (IID), che ne attesta l’uso chiaro, traspa-
rente ed efficace dei fondi raccolti, e si avvale di un Comi-
tato Scientifico, formato da oltre 200 esperti internazionali,
che opera in base alla modalità del peer review.
Il Conna fa appello alle radio sue associate affinché contri-
buiscano a informare gli ascoltatori, sostenendo la Campa-
gna d’Autunno FFC di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Dal 16 al 31 ottobre con l’invito a inviare un SMS solidale
e nel fine settimana del 22/23 ottobre a recarsi nelle piazze,
dove i volontari FFC offriranno il ciclamino della ricerca.

MMaatttteeoo  MMaarrzzoottttoo  CCooffoonnddaattoorree  ee  VViicceepprreessiiddeennttee  FFFFCC



Non è cosa semplice proporre di modificare regole e atteggiamenti alla base di
una ultraventennale tendenza alla prevaricazione, alle canagliate partitiche e
di governo che si sono tradotte a tutto favore di pochi soggetti che hanno acqui-
sito enormi quantità di denaro e di potere. 
Forse appena poco tempo fa avremmo avuto dubbi ma ora riteniamo che una o
più forze politiche si faranno presto carico di ristabilire una linea di giustizia
nel settore radiotelevisivo se non altro per non essere loro stesse danneggiate.
Ciò s rende possibile per l’avvicendamento di costume che si è andato svilup-
pando in questi ultimi anni rendendo insopportabili modelli di vita che non si
confanno più con il comune pensare. Siamo lontani dagli equivoci di un tempo
che affascinavano il grosso pubblico disposto a tollerare ogni cosa; oggi, per in-
tenderci, non è più l’epoca dei Puffi, di Dallas che affascinavano le folle dispo-
ste a tutto pur di non perderli.
L’impero Mediaset è in disarmo colpito al cuore proprio da quel “digitale ter-
restre” che ha imposto, ma soprattutto da un modello di  televisione vecchio
non certo migliorabile da un Piersilvio, da una Marina o da altri perché i mo-
delli che hanno avuto successo raramente possono essere rilanciati.
Sì, i centri di potere sono ancora nelle loro mani; hanno un ministro esecutore
di ordini che arrafferà  tutto ciò che è possibile, acquisteranno per pochi euro i
beni dello Stato in corso di svendita ai privati a prezzi che loro stessi stabiliran-
no, ma non andranno oltre perché sono giunti alla fine della loro corsa.
Proporre quindi per ciò che ci compete 10 punti ” tecnici” come misura imme-
diata per riformare il settore delle radio e delle televisioni - in attesa si muova
la politica  – non è velleitarismo ma lungimiranza.

(base programmatica)

L C N Logical Channel Number
(Informativa trasmessa agli operatori tv prima del pronunciamento del Consiglio di Stato del 30 agosto 2011

Per i non iniziati si parla dei numeri sui telecomandi nei televisori assegnati disinvoltamente
dall’Agcom mediante un sistema automatico che di democratico ha ben poco.
Il Comitato radio e televisioni locali di Giacomo Bucchi, il Gruppo europeo telecomunicazio-
ni srl insieme ad altri si sono rivolti al Tar del Lazio difesi dell’avvocato Domenico Siciliano
il quale è riuscito mediante uno stringato ricorso ad ottenere l’annullamento della delibera
366/10 sull’attribuzione della numerazione LCN. 
Immediatamente dopo, l’Agcom ha chiesto al Consiglio di Stato con la velocità di una saetta
di sospendere l’esecutività di quanto stabilito dal Tar: invito che ha immediatamente accolto
riservandosi di pronunciarsi il 30 agosto 
Fin qui sarebbe “normale” assistere allo spettacolo delle lumache che quando sono in ballo
grossi interessi sanno trasformarsi in lepri, ma il fatto sconcertante (se non tragicamente risi-
bile) viene da due associazioni che non abbiamo mai smesso di combattere, alle quali l’attri-
buzione dei numeri sui telecomandi che penalizzano enormemente le tv locali vanno bene co-
sì, come ha deciso l’Agcom. 
In pratica è avvenuto che ben sistemate le loro reti nazionali, gli amici, i cugini, i loro stessi
dirigenti che hanno approfittato della loro posizione di rilievo per ottenere privilegi persona-
li, sono soddisfatti; e al colmo dell’impudenza, della faccia tosta detto in modo più chiaro,
queste associazioni “sindacali” stanno chiedendo alle emittenti televisive già fortemente pe-
nalizzate (alcune con il digitale hanno perso più della la metà degli ascoltatori!) di rilasciare
loro una lettera di sostegno! 
Sarebbe come chiedere in prestito all’impiccando un pezzo di corda!
Già nel 2005 il nostro giornale Nuove Antenne parlava di “La frode del digitale” de “L’im-
broglio del digitale” ecc e questo in ordine di tempo è l’ultimo avvertimento che possiamo
darvi: non procedete in senso contrario ai vostri interessi, non rilasciate attestati che verreb-
bero utilizzati contro di voi. 

*   *   *
In seguito il 30 agosto il Consiglio di Stato si è pronunciato decidendo di non decidere come ha ben com-
mentato Costantino Federico di Rete Capri, e ciò era prevedibile perché da una parte c’erano le associazioni
riunite nel CARTv (di cui fa parte il Conna) e i promotori del ricorso, dall’altra l’Agcom che con il CdS pra-
ticamente gioca in casa, le reti nazionali, i collaborazionisti e altri: cosa mai poteva fare il “povero” collegio
giudicante della 6° sezione con il massimo rappresentante del conflitto di interessi a palazzo Chigi e tanta
gente ingombrante in aula? 
Tuttavia ha manifestato dubbi sulla “congruità ed idoneità della fase istruttoria precondizionata alla ado-
zione di tale regolamentazione” che tradotto significa mettere in forte dubbio la partecipazione dei Corecom
alle graduatorie, il metodo, la forma.ecc.
Una constatazione di somma importanza perché viene riconosciuta ufficialmente l’inattendibilità del lavoro fat-
to dall’Agcom commentato dal Conna aggiungendo altri elementi di dubbio con le considerazioni che seguono.

4

NUOVE ANTENNE anno XXVII n. 1 ottobre 2011
Comprendente anche i numeri 2-3-4-5

Direttore responsabile MARIO ALBANESI
Registrazione Tribunale di Roma n. 25/1985
Tip. “Abilgraph” Via P. Ottoboni, 11 - Roma

Il “Merito” del
Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha accolto la richie-
sta di sospendere l’esecuzione di quanto
stabilito dal Tar del Lazio che aveva an-
nullato la delibera Agcom n.366 sull’at-
tribuzione dei numeri dei telecomandi
dei televisori che hanno imposto d’impe-
rio il ministero gestito da Paolo Romani
e l’Agcom dominata da una maggioran-
za politica orientata a tutto favore delle
reti nazionali private.
In sede di pronunciamento definitivo, il
Consiglio di Stato però non potrà che
confermare la sentenza del Tar del Lazio
perché sarebbe insostenibile impedire al
cittadino consumatore di memorizzare le
stazioni che preferisce a suo piacimento,
esattamente come avveniva per la rice-
zione analogica. 
Potranno anche essere fatte eccezioni,
per esempio assegnando in tutta Italia i
primi tre numeri dei telecomandi al ser-
vizio pubblico gestito dalla Rai, ma gli
altri, dal 4 al 9 non potranno essere attri-
buiti vita natural durante a singoli sog-
getti che possono nel tempo non riscuote-
re più i favori dei cittadini magari per
un offuscamento della loro rappresenta-
tività industriale se non per un pur sem-
pre possibile tracollo finanziario.
Inoltre sarebbe intollerabile assistere ad
una mercificazione dei numeri assegnati
in automatico – ritenuti motivo fonda-
mentale di successo commerciale - che
diventerebbero oggetto di vendita ad al-
tissimo prezzo ad aziende emergenti co-
me avviene in altri campi (licenze dei
taxi, cessione di concessioni ecc.).

IL RIASSETTO

Microfono elettrostatico
a membrana ruvida

w
w

w
.m

ic
ro

st
u

d
io

u
n

o
.c

o
m

 

∑TA Unico microfono a condensatore prodotto
in Italia con una lavorazione artigiana della
capsula elettrostatica fatta a mano da parte di
tecnici specializzati in lavori di orologeria di
alta precisione meccanica.
(Professional condenser microphone 48V
(phantom); 200 ohm cardioid or omnidirectional;
attenuator: -15 dB)

ΣΤΑ

10 PUNTI PER LA RINASCITA

1)  La Rai che ha compiti di servizio pubblico deve essere lasciata libera di
raccogliere tutte le risorse pubblicitarie che le servono per tendere ad abo-
lire l’anacronistico canone di abbonamento;

2)  l’Agcom, di nomina partitica, va riformata cancellando anche l’indegno
balzello di 4000 euro che la rende inattaccabile, da versare prima di ogni
opposizione legale alle sue delibere; 

3)  l’Agcom deve cedere il passo ad un rinato ministero delle comunicazio-
ni che riduca le pratiche burocratiche per radio e televisioni locali al disotto
di 250mila euro di ricavi annuali, eliminando nel contempo l’obbligo palese-
mente incostituzionale di assumere dipendenti; 

4)  i rilevamenti e le indagini di ascolto devono essere affidate all’Istat, o
gestite dalla stessa Agcom il cui costo sarà coperto dall’ingente somma ri-
cavata dal versamento annuale a suo favore dell’1,8 per mille dai ricavi di
tutti i gruppi editoriali;

5)  i gestori di rete devono riservare per legge all’emittenza locale canali di
trasmissione il cui costo di affitto dovrà essere stabilito dalla divisione delle
spese effettivamente sostenute per la gestione degli impianti di trasmissione;

6)  i sindaci di tutta Italia devono sentirsi in dovere di promuovere l’esisten-
za di emittenti locali dando sostegno a quelle che sono sopravvissute allo
scempio degli ultimi venti anni;

7)  ripristino della Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo af-
finché chieda l’abrogazione della norma che consente alle radio nazionali di
partito di occupare frequenze, magari poi rivendendosele - pratica vietata ai
singoli – e di vigilare sulle rappresentanze territoriali del ministero attual-
mente prive di qualsiasi controllo che le fa procedere come a ruota libera;

8)  fatti salvi i primi tre numeri dei telecomandi tv da riservare automatica-
mente al servizio pubblico Rai, gli altri devono poter essere scelti a piacere
dall’utenza e non assegnati oggi alle televisioni più potenti industrialmente
che potrebbero magari domani anche diventare le più deboli; 

9)  non potranno essere espropriate frequenze a privati locali per venderle
ad altri privati ma eventualmente prelevate dalle enormi riserve accumulate
dalle reti nazionali. 

10) l’Agcom e il mondo politico dovranno ripensare la funzione dei mezzi
di comunicazione cessando di considerare le radio e televisioni un bene di
investimento invece di un bene sociale da tutelare.


